Tagliatelle funghi e cicoria
Tagliatelle funghi e cicoria

Tagliatelle funghi e cicoria

Tagliatelle funghi e cicoria accoppiata inusuale per un primo piatto, ma tutta da provare. Totalmente vegan (se al posto delle tagliatelle all’uovo, utilizzate delle tagliatelle di grano duro) e con ortaggi di stagione, la ricetta che vi presento oggi è davvero veloce, facile e leggera ( il che non guasta!!).

Gli ingredienti (per quattro persone):

  • aglio
  • prezzemolo
  • timo
Tagliatelle con cicoria e funghi_gli ingredienti

Cuciniamo i funghi, puliti e tagliati a fette, in una padella con dell’olio evo , aglio e del timo fresco.

Intanto lessiamo, in acqua bollente precedentemente salata, la cicoria, trascorsi 8/10 minuti, uniamo alla cicoria anche le tagliatelle.

Trascorso il tempo di cottura, scoliamo le tagliatelle e le cicorie e tuffiamole in padella insieme ai funghi. Io le tirerei qualche minuto prima, così avremo il tempo necessario per risottarle in padella per qualche minuto con l’acqua di cottura e una bella manciata di prezzemolo fresco.

Qualche secondo prima di servire, ultimo giro in padella con dell’olio a crudo e impiattate.

tagliatelle funghi cicorie
tagliatelle funghi cicorie_ SPADELLATA CON OLIO EXTRAVERGINE

Se vi piace potete mantecare la pasta con del Parmigiano Reggiano o Grana Padano, per questa ricette i due formaggi per me sono il top.

Per le tagliatelle funghi e cicoria vi ho lasciato i link diretti ai nostri annunci su ciascun ingrediente!! in modo da aiutarvi nella navigazione del sito e perchè no anche per provare a contattare i nostri produttori!

Ricordate che con iozappo.it il KM0 è alla portata di tutti, anche se vivi in pieno centro a Milano!! o magari più semplicemente il nostro produttore è più vicino a te di quanto pensi.

Se provate a riprodurre la mia ricetta postate la ricetta sui vostri social utilizzando l’hashtag #ioZappoincucina 😉 la riposteremo nei nostri profili.

Alla prossima,

aspetto le vostre preparazioni 😉

Lucia

Data pubblicazione: 10 Marzo 2020