L’intramontabile pan brioche a colazione
L’intramontabile pan brioche a colazione

L’intramontabile pan brioche a colazione

Lo sentite già il profumo? Appena sfornato pronto per la colazione. Oggi la nostra Alice ci propone la ricetta dell’intramontabile pan brioche a colazione.

Ingredienti:

-500g di farina multicereali (oppure 250g farina tipo 0 e 250g farina tipo 2);

-250g di latte intero;

-100g di lievito madre già rinfrescato;

-40 g di zucchero semolato;

-5 g di sale;

-2 tuorli d’uovo (+1 per spennellare prima di infornare);

-50 g di burro morbido 100% italiano

Procedimento

Spezzettate il lievito madre con le mani, poi scioglietelo nel latte direttamente in planetaria alla minima velocità, utilizzando il gancio.

Versate metà della farina, azionate nuovamente la macchina e aggiungete i tuorli a filo fino al loro completo assorbimento, unite lo zucchero e il burro ammorbidito alternando con la restante farina. Infine aggiungete il sale, lasciate incordare e poi spegnete.

Estraete l’impasto, formate una palla con le mani e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con un panno da cucina per otto ore (dentro il forno spento va benissimo).

Recuperate l’impasto, lavoratelo con le mani sulla spianatoia, formate delle palline della stessa dimensione e sistematele una vicino all’altra all’interno di uno stampo da plumcake. Il numero delle palline dipende dalle dimensioni dello stampo: io ho formato 4 palline per uno stampo 30x11cm.

Lasciatele lievitare, coperte dal panno, per un’altra ora.

Spennellate con una miscela di latte e tuorlo, cospargete di zucchero semolato e infornate a 180°C per 20-25 minuti.

Lasciate raffreddare e servitelo tagliato a fette con crema alle nocciole, confetture o inzuppato nel caffè. Vi sorprenderà per la sua morbidezza.

Ricetta di Alice

Data pubblicazione: 4 Novembre 2020