Blog ioZappo

Abbiamo creato il blog di ioZappo come riferimento per tutta la community agricola e non, che naviga nel web.
Approfondimenti, ricette, analisi di prodotti agricoli, sono alla base del nostro blog...

Utilizza le categorie per filtrare gli articoli
AGRICOLTURA ALIMENTI RICETTE MOSTRA TUTTI
Piante aromatiche da coltivare: il rosmarino

Piante aromatiche da coltivare: il rosmarino

Questa volta voglio parlarvi di una pianta che amo molto, il rosmarino! Spesso le persone mi chiedono quali sono le piante più adatte da mettere nel giardino (o nell’orto) quando si ha poco tempo da dedicare al giardinaggio, ma si vogliono ottenere dei risultati stellari. I questi casi penso sempre alle piante aromatiche, belle e…

22 Novembre 2020
Un insolito pranzo: grano saraceno e broccoli

Un insolito pranzo: grano saraceno e broccoli

È utile avere sempre un’alternativa sana per pranzo, per tenerci in forma e non appesantirci, utilizzando solo prodotti di stagione. In questo inizio d’autunno vi proponiamo un insolito pranzo: grano saraceno e broccoli. Ingredienti -70g di grano saraceno in chicchi; -acqua q.b. -1 broccolo di piccole dimensioni; -20g di pecorino toscano; -1 cucchiaio di olio…

21 Novembre 2020
Colla nelle piante: riconoscere la gommosi per liberarsene

Colla nelle piante: riconoscere la gommosi per liberarsene

Se vi parlo della “colla”, cosa vi viene in mente? Beh, trovandovi in un blog di agricoltura, è logico che non mi riferisco ai tubetti da bricolage, ma a quella che effettivamente è una problematica che spesso colpisce le piante. Forse la conoscete anche con un altro nome, “la gommosi”, ma nella mia zona si…

15 Novembre 2020
I “saraceni”: biscotti rustici da inzuppo (senza lattosio)

I “saraceni”: biscotti rustici da inzuppo (senza lattosio)

La ricetta di oggi risveglia i ricordi d’infansia, quel profumo di biscotti fatti in casa. Semplici da realizzare: i saraceni, biscotti rustici da inzuppo Ingredienti per una teglia da 30 biscotti: -200g di farina di grano saraceno -100g farina tipo 1; -100g di zucchero; -120g di olio di semi di girasole spremuto a freddo; -20g…

12 Novembre 2020
Il melograno

Il melograno

Dolci, succosi e pieni di sapore i frutti del melograno annunciano l’inizio dell’autunno. Possiamo, infatti, iniziare ad assaporarli verso la fine di settembre per gustarli fino alla fine di dicembre. Siete proprio sicuri di conoscerne tutte le proprietà? Scopriamole insieme: Innanzitutto per capire se i frutti sono maturi bisogna osservare bene il colore della buccia,…

10 Novembre 2020
Cavolfiori: quale miglior ortaggio da coltivare nell’orto?

Cavolfiori: quale miglior ortaggio da coltivare nell’orto?

Tra i miei ortaggi preferiti, ci sono sicuramente i cavolfiori. Ho superato da anni la fase “non voglio sentir nominare questo ortaggio”, e dopo averli finalmente apprezzati, ho iniziato a coltivarli. Se non avete mai visto una pianta di cavolfiore, rimediate, perché è diversa da come la si immagina. Ha uno sviluppo fogliare pronunciatissimo (si…

8 Novembre 2020
L’intramontabile pan brioche a colazione

L’intramontabile pan brioche a colazione

Lo sentite già il profumo? Appena sfornato pronto per la colazione. Oggi la nostra Alice ci propone la ricetta dell’intramontabile pan brioche a colazione. Ingredienti: -500g di farina multicereali (oppure 250g farina tipo 0 e 250g farina tipo 2); -250g di latte intero; -100g di lievito madre già rinfrescato; -40 g di zucchero semolato; -5…

4 Novembre 2020
Aglio 🧄: novembre è il momento giusto per piantarlo!

Aglio 🧄: novembre è il momento giusto per piantarlo!

Tenetevi pronti, perché novembre è il periodo giusto per piantare l’aglio, una delle piante più particolari e utili. Come avrete notato, ho detto “piantare” e non seminare, appunto perché l’aglio è fa parte della famiglia delle bulbose, e quindi si coltiva sotterrando gli spicchi, che sono la sua via di propagazione, dal momento che non…

1 Novembre 2020
Quiche di Ottobre: quartirolo e zucca

Quiche di Ottobre: quartirolo e zucca

Ingredienti: -300g di polpa di zucca tipo butternut; -150g di farina biologica tipo 0; -70ml di acqua; -1 cucchiaio di olio e.v.o.; -100g di formaggio quartirolo; -1 uovo intero; -noce moscata q.b. Procedimento: Pesate la zucca (dopo aver eliminato la buccia, che potrete tostare in forno separatamente per altre ricette) e tagliatela a cubetti. Lessatela…

29 Ottobre 2020
Tutte le proprietà in un gheriglio di noce

Tutte le proprietà in un gheriglio di noce

Dalla corazza dura e difficile da attaccare al cuore tenero e croccante, le noci sono le vere protagoniste dell’autunno. Rappresentano un’ottima fonte alimentare di Omega 3, acido grasso polinsaturo fondamentale per la salute cardiovascolare e non solo. Allora non ci resta altro che scoprire insieme le numerose proprietà di questi piccoli semi autunnali. Ebbene sì,…

26 Ottobre 2020
Sedano: trucchi e consigli per coltivarlo nell’orto

Sedano: trucchi e consigli per coltivarlo nell’orto

Cosa vi viene in mente se vi parlo del sedano? Se devo essere sincera, penso al brodo🥣. È forse una risposta un po’ strana, ma il sedano è sempre stato in famiglia il starter pack insieme ad altre verdure per fare un buon brodo, sia vegetariano sia con la carne. Se mi impegno un po’…

22 Ottobre 2020
Focaccia all’uva fragola

Focaccia all’uva fragola

Di focaccia in focaccia, settimana scorsa abbiamo proposto una versione salata e questa settimana una versione dolce con l’uva fragola tipica della stagione autunnale. Ecco allora gli ingredienti per la focaccia all’uva fragola. Ingredienti: -5g di lievito di birra biologico disidratato; -1 cucchiaino di malto d’orzo biologico; -230g di farina tipo 1; -270g di farina…

20 Ottobre 2020
I cachi: colorano e profumano l’autunno

I cachi: colorano e profumano l’autunno

Con i suoi colori aranciati, e la forma rotondeggiante, che ricorda vagamente una piccola zucca, i cachi sono tra i pochi frutti ad avere l’onore di essere raccolti in autunno e inverno. Le piante, molto caratteristiche, si adornano di arancione, e sembra quasi che il frutto sia una decorazione di Halloween piuttosto che un alimento!…

16 Ottobre 2020
Focaccia olio e cipolle a lievitazione naturale

Focaccia olio e cipolle a lievitazione naturale

Eccoci con una ricetta semplice e che scalda il cuore. Immaginate di tornare da lavoro e mettere in forno la focaccia fatta la sera prima: ecco che l’aperitivo è servito. Gli ingredienti per la Focaccia olio e cipolle a lievitazione naturale sono: Ingredienti: -150g di lievito madre rinfrescato; -120g di farina semi-integrale tipo 1; -75g…

12 Ottobre 2020
Carote: curiosità e consigli per farle nascere!

Carote: curiosità e consigli per farle nascere!

L’argomento di oggi sono le carote🥕, tra gli ortaggi più conosciuti e utilizzati in cucina. Ciò che consumiamo non sono altro che radici, che si sviluppano e ingrossano sottoterra. Utilizzate fin dall’antichità, sia per la facilità di coltivazione e i benefici, le carote erano anche considerate alimenti con qualità particolari e, tra virgolette, magiche, con…

9 Ottobre 2020
Tortini di ricotta al forno

Tortini di ricotta al forno

Ingredienti per 6 tortini (formato muffin): -200g di ricotta fresca mista vaccina & ovina; -40g di parmigiano reggiano grattuggiato; -1 uovo intero; -1 grattata di noce moscata fresca (o un cucchiaino di quella macinata); -1 cucchiaino di sale fino; -1 cucchiaino di pepe nero macinato; -1 zucchina scura di medie dimensioni; -1 rametto di basilico;…

5 Ottobre 2020
L’oro rosso: il POMODORO

L’oro rosso: il POMODORO

Rossi, gialli, datterini, ciliegini, a cuore di bue, da salsa, da mensa, sono queste ed altre ancora le varietà di sua maestà il pomodoro. Nell’articolo di oggi scopriremo insieme le sue caratteristiche e proprietà nutrizionali. Pronti? Definito l’oro rosso del Mediterraneo, il pomodoro (Lycopersicon esculentum) è una bacca la cui pianta è appartenente alla famiglia…

Galline: come allevarle e prendersi cura di loro!

Galline: come allevarle e prendersi cura di loro!

Sì, avete capito bene: in questo articolo voglio parlarvi di galline! È da un po’ che mi frulla per la testa questo argomento, perché i polli non solo sono tra i miei animali preferiti, ma è tutta la vita che ho a che fare con loro. Diretti discendenti dei dinosauri, a dispetto di quel che…

2 Ottobre 2020
Confettura agli ultimi sapori d’estate alle prugne e zenzero

Confettura agli ultimi sapori d’estate alle prugne e zenzero

Nuovo appuntamento con la nostra immancabile ricetta, oggi Alice ci propone una confettura agli ultimi sapori d’estate alle prugne e zenzero. Potrete gustare la marmellata per arricchire le vostre colorazioni e merende. Genuina, fatta con pochi ingredienti, la confettura agli ultimi sapori d’estate alle prugne e zenzero vi farà sentire super soddisfatti quando la porterete…

27 Settembre 2020
Le castagne, frutti gustosissimi che vale la pena di coltivare!

Le castagne, frutti gustosissimi che vale la pena di coltivare!

Se penso alle castagne, la prima cosa che mi viene in mente è il profumo dei boschi e l’inizio dell’autunno, quando le giornate sono ancora miti e il sole ci ricorda che non è ancora ora di ritirare le t-shirt. Eleganti, maestosi e bellissimi, i castagni non passano certo inosservati: avete mai pensato di piantare…

22 Settembre 2020
Torta di riso della Tradizione

Torta di riso della Tradizione

Eccoci con un nuovo appuntamento con la nostra immancabile ricetta! Essendo emiliana, la nostra Alice, ci propone la torta di riso della tradizione. Ecco gli ingredienti: -500ml di latte intero;  -la scorza grattugiata di un limone biologico;  -1 bacca di vaniglia (o fialetta di aroma);  -200g di riso;  -50g di mandorle;  -50g di uvetta italiana; …

20 Settembre 2020
Le patate: coltivarle nell’orto è una buona idea!

Le patate: coltivarle nell’orto è una buona idea!

Quando si parla di patate mi viene immediatamente l’acquolina in bocca, a voi no? Se si pensa a tutte le preparazioni che si possono fare con questi tuberi, il brontolio di pancia è assicurato! Dalle patatine alle patate al forno, dai purè all’amido e alla fecola: coltivare le patate può essere un salvavita in cucina,…

16 Settembre 2020
Melanzane ripiene di fine estate

Melanzane ripiene di fine estate

Le melanzane sono un must have da tenere in frigo per tutta l’estate. Sono versatili, con le melanzane possiamo preparare tante ricette da quelle light a quelle più golose, accontentando tutti i palati. Alice oggi le ha preparate per noi utilizzando pochissimi ingredienti per una ricetta sana e golosa. Allora ecco le melanzane ripiene di…

13 Settembre 2020
L’AGLIO: UN SUPER FOOD

L’AGLIO: UN SUPER FOOD

Amato da pochi ed evitato da molti l’aglio è un vero e proprio “Super-food” dalle notevoli proprietà digestive, antibatteriche e antiossidanti. Grazie alla presenza di vitamina C è un importante alleato del sistema immunitario e risulta, nel complesso, prezioso per il benessere dell’intero organismo.Non ci resta altro che scoprirlo insieme e imparare a consumarlo.Bulbo appartenente…

7 Settembre 2020
Muffin FICHIssimi

Muffin FICHIssimi

Una nuova dolce e golosa idea per le vostre merende e colazioni, dei Muffin FICHIssimi!!! Ecco gli ingredienti per 12 muffin: -170g di farina tipo 0 biologica; -100g di garina tipo 1; -80g di zucchero di canna;  -8g di lievito per dolci;  -2g di sale;  -200g di latte;  -70g di olio di semi di girasole…

6 Settembre 2020
Zucche: coltivarle è… mostruosamente semplice!

Zucche: coltivarle è… mostruosamente semplice!

Lo so, non è ancora tempo di pensare ad Halloween 🎃, ma oggi voglio parlarvi delle zucche. Nonostante siano un simbolo prettamente autunnale e ottobrino, la loro raccolta inizia in estate, verso metà agosto, tenendo conto delle diverse varietà esistenti, che maturano in periodi più o meno diversi. Vi siete mai chiesti, però, com’è possibile…

4 Settembre 2020
Rigatoni al pesto di zucchine & olive  

Rigatoni al pesto di zucchine & olive 

Eccoci con una nuova ricetta, un primo sfizioso con gli ortaggi must have di questa stagione: le zucchine. Di seguito gli ingredienti per i Rigatoni al pesto di zucchine & olive. Ingredienti per due persone:  -80g di rigatoni;  -2 zucchine scure di media grandezza;  -50g di olive nere denocciolate;  -3 cucchiai di olio e.v.o.; -1…

30 Agosto 2020
Broccoli: perché no? Ecco come coltivarli!

Broccoli: perché no? Ecco come coltivarli!

Quante volte vi è capitato di trovarvi davanti a un piatto pieno di broccoli e dire di “no”? A me è successo tantissime volte, perché sottovalutavo questo ortaggio, vedendolo solo come un alimento che non meritava la mia attenzione e, anzi, ero convinta che non mi piacesse, nonostante lo avessi a malapena assaggiato. Era più…

28 Agosto 2020
Pane&Marmellata “iozappo”

Pane&Marmellata “iozappo”

Oggi la nostra Alice ha preparato per voi una ricetta che sa di buono, di famiglia, di casa, di infanzia. Chi di noi da bambino non ha fatto colazione o merenda con pane e marmellata? Oggi vi proponiamo una versione personalizzata :). Alice l’ha ribattezzata Pane&Marmellata “iozappo”. Preparatelo con e per i vostri bambini, ne…

25 Agosto 2020
Zucchine alla scapece al forno

Zucchine alla scapece al forno

Veloce fresca e leggera, ecco la nostra nuova ricetta. Useremo solo ingredienti di stagione: le zucchine. Di seguito il necessario per preparare le zucchine alla scapece al forno. Ingredienti per un vasetto di zucchine: -800g di zucchine verdi scure (circa 8 zucchine di medie dimensioni);  -1 rametto di menta; -3 cucchiai di acqua corrente; -3…

14 Agosto 2020
Il finocchio: l’ortaggio per eccellenza autunnale

Il finocchio: l’ortaggio per eccellenza autunnale

Se penso ad agosto, la prima cosa che mi viene in mente, oltre alle vacanze, è il trapianto dei finocchi! Tralasciando il finocchio selvatico, che cresce spontaneo e viene utilizzato soprattutto per un uso aromatico grazie alle sue foglie, il finocchio orticolo è quello che comunemente si coltiva e che ci regala quel gusto distinguibile…

13 Agosto 2020
Cous Cous Leggerezza

Cous Cous Leggerezza

Eccoci con una nuova ricetta, ancora una volta vi propongo un piatto fresco ed estivo: il cous cous leggerezza. Ingredienti per due persone: -100g di cous cous; -150ml di acqua corrente; -4 gambi di sedano; -4 pomodori secchi; -2 cucchiai di olio di conservazione dei pomodori; -1 ciuffo di prezzemolo fresco; -il succo di mezzo…

9 Agosto 2020
Il pero: una pianta particolare, tutta da coltivare!

Il pero: una pianta particolare, tutta da coltivare!

La pera, più che essere un frutto, è un pomo (fa infatti parte delle pomacee), ed è il torsolo ad essere il vero e proprio frutto, proprio la parte che comunemente non mangiamo. In molte culture questo frutto è considerato un simbolo positivo e puro, e in fatto di benessere il pero è una miniera…

7 Agosto 2020
Parmigiana di melanzane rivisitata

Parmigiana di melanzane rivisitata

Da gustare fredda in spiaggia o appena sfornata a casa, la parmigiana di melanzane rivisitata è un ottima alternativa leggera e gustosa alla classica ricetta della parmigiana di melanzane. Pochi ingredienti, ma di ottima qualità. Pronti ad iniziare? Allora procediamo! Ingredienti per 4 persone: -1 melanzana lunga zebrina (o lunga violetta);  -400g di passata di pomodoro;…

2 Agosto 2020
Agricoltura biologica e integrata: le differenze

Agricoltura biologica e integrata: le differenze

Sempre più prodotti alimentari hanno la dicitura “da agricoltura biologica” o “da agricoltura integrata”, ma la confusione in merito al vero significato di queste parole è sempre più oggetto di ricerche. Il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità è focalizzato nell’utilizzo di tecniche che preservano e difendono i valori della natura, facendo uso, nel limite del possibile,…

31 Luglio 2020
Insalata di pesche

Insalata di pesche

Avevate mai pensato ad un un’insalata di pesche? Perché no? Fresca, leggera e con sapori diversi che mischiati insieme hanno un quid che non vi dispiacerà, fidatevi 😉 Ingredienti per due persone: -2 pesche nettarine; -200g di fagiolini freschi; -2 pomodori oblunghi da insalata; -4 cucchiai di olio e.v.o.; -2 cucchiai di aceto balsamico di…

25 Luglio 2020
L’anguria: una risorsa inesauribile di sorprese!

L’anguria: una risorsa inesauribile di sorprese!

Settimana scorsa vi ho parlato del melone, mentre oggi vi voglio stuzzicare la curiosità con l’anguria, un altro frutto che troviamo sulle tavole proprio in questo periodo dell’anno e che ci ricorda quanto l’estate sia golosa e colorata! L’anguria, chiamata anche cocomero (che deriva a sua volta dalla parola “cetriolo”), è un frutto, ma anche…

24 Luglio 2020
Busiate fresche alla norma

Busiate fresche alla norma

Un primo piatto ricco di gusto, quello che ripropone oggi Alice! Pochi ingredienti, che miscelati insieme portano a un esplosione di sapori! Dalla Sicilia alle vostre tavole: le busiate fresche alla norma. Ingredienti per due persone:  300g di Busiate fresche (o pasta di semola dal formato simile); 250g di passata di pomodoro; ½ melanzana tonda;…

19 Luglio 2020
Il melone: tante curiosità per coltivarlo alla grande!

Il melone: tante curiosità per coltivarlo alla grande!

I meloni sono tra i frutti estivi per eccellenza, e fanno venir voglia di vacanze e ci aiutano quando il termometro sale vertiginosamente, grazie al loro alto contenuto di acqua e alla loro freschezza. Attorno ai meloni aleggiano diverse leggende che hanno acceso la mia curiosità, e quella che più mi ha sorpreso è stato…

17 Luglio 2020
La Farina, ingrediente semplice ma tutto da scoprire.

La Farina, ingrediente semplice ma tutto da scoprire.

Quando si parla di farina si fa riferimento al prodotto della macinazione delle cariossidi dei cereali oppure dei frutti secchi o dei semi di alcune piante. Basti pensare che, oltre alla più nota farina di grano, esistono farine di legumi, ricche in proteine e sali minerali, come la farina di ceci o di lenticchie, ma…

13 Luglio 2020
Le prugne, i frutti della salute: curiosità e consigli su come avere un buon raccolto

Le prugne, i frutti della salute: curiosità e consigli su come avere un buon raccolto

Quando si parla di prugne, spesso si entra in confusione, e le si scambia per le susine, ma non nel torto. Sono infatti lo stesso frutto, solo che nel primo caso si tratta dei frutti allungati, oppure quelli secchi, mentre per susine si intendono i frutti tondeggianti e con più polpa. In generale, però, il…

9 Luglio 2020
Polpettone estivo con chips di patate

Polpettone estivo con chips di patate

Quando pensiamo al “polpettone” pensiamo subito alla carne trita, mortadella e chi più ne ha più ne metta. Bene, questa volta vogliamo darti un idea diversa di polpettone, da gustare tiepido o freddo, magari da portare in spiaggia!! Pronti per la ricetta? Procediamo allora con il nostro polpettone estivo con chips di patate!! Ingredienti per…

6 Luglio 2020
I porri: come coltivarli durante tutto l’anno

I porri: come coltivarli durante tutto l’anno

Siamo abituati a pensare al porro come a un semplice ortaggio, a volte utilizzato addirittura come alternativa alla cipolla (anche se ha un gusto più dolce e meno invadente), e invece nel Regno Unito, e più precisamente nel Galles, i porri hanno grande considerazione, tanto che sono i simboli nazionali, insieme ai narcisi. In alcuni…

3 Luglio 2020
Ifantria: come liberarsi delle ragnatele sulle piante

Ifantria: come liberarsi delle ragnatele sulle piante

Vi è mai capitato di osservare sulle vostre piante da frutto delle ragnatele fitte? Quando si parla di questo problema, la protagonista è l’ifantria, una larva che, prima di trasformarsi in farfalla, depreda le piante di foglie e rami, costruendovi attorno delle ragnatele in grado di rovinare irrimediabilmente la parte colpita. Se alcune piante ne…

26 Giugno 2020
Insalata “giugno”

Insalata “giugno”

Siete alla ricerca di un pranzo veloce, fresco e sfizioso? Alice ne ha ideato uno per noi, con l’amarognolo della rucola e il dolce del melone Cantalupo, curiosi? Ecco la ricetta dell’Insalata “giugno”. Ingredienti per 2 persone: -70g di orzo perlato; -70g di riso carnaroli; -30g di rucola -2 spicchi di melone Cantalupo; -60g di…

Orecchiette al sugo di fagiolini e patate

Orecchiette al sugo di fagiolini e patate

Ingredienti per 2 persone: -180g di orecchiette (fresche o secche); -3 patate di piccole dimensioni; -una dozzina di fagiolini freschi; -due cucchiai di olio e.v.o.; -tre cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato; -sale q.b. Procedimento: Sciacquate i fagiolini ed eliminate le estremità con le forbici da cucina. Con un panno strofinate la buccia delle patate ma…

21 Giugno 2020
Le albicocche: sei sicuro che ne sai abbastanza?

Le albicocche: sei sicuro che ne sai abbastanza?

Vellutate, sferiche ed arancioni le albicocche sono i frutti della bella stagione amiche del nostro benessere. Scopriamole insieme: Appartenente al genere Prunus, l’albicocco è una pianta originaria delle regioni asiatiche, diffusa successivamente anche in Europa e negli Stati Uniti, molto delicata alle gelate primaverili e con un processo di maturazione che inizia verso la metà…

I cetrioli, ortaggi freschi e facili da coltivare

I cetrioli, ortaggi freschi e facili da coltivare

Siamo abituati a vedere nei film e nelle serie tv le fettine di cetriolo sugli occhi, utilizzate in modo originale come maschera di bellezza, e questa immagine è diventata un cult nella fantasia di ognuno di noi, ma non in modo errato. Oltre a essere un ortaggio, infatti, il cetriolo è una manna dal cielo…

19 Giugno 2020
I fagiolini: consigli per avere un raccolto eccezionale!

I fagiolini: consigli per avere un raccolto eccezionale!

Ritenuti un alimento di tutto riguardo nell’antichità, i fagiolini hanno conquistato persino gli egizi, che hanno visto in loro il fulcro per l’immortalità. Ma la leggenda più famosa è sicuramente quella di Jack e il fagiolo magico, dove un ragazzo, dopo aver venduto una vacca per un sacchettino di fagioli, subisce l’ira della madre, che…

12 Giugno 2020
Conosciamo insieme le fave.

Conosciamo insieme le fave.

Alla parola “legumi” il primo pensiero va subito ai fagioli oppure ai piselli e ceci, dimenticandosi di tutte le altre leguminose, come ad esempio la pianta delle Fave. Ebbene si, anche le fave appartengono a questa famiglia di cui ne condividono caratteristiche ed effetti benefici sull’organismo, allora conosciamo insieme le fave. Originaria dell’asia occidentale, la fava è una pianta ormai diffusa e…

11 Giugno 2020
Le zucchine: trucchi e curiosità per coltivarle nel migliore dei modi!

Le zucchine: trucchi e curiosità per coltivarle nel migliore dei modi!

Con il loro gusto appena accennato e la loro leggerezza, le zucchine sono molto amate, e vengono anche chiamate “zucche estive”, e la loro origine è proprio da attribuirsi alla nostra Italia, dove dopo l’introduzione della zucca e a vari incroci è nato il zucchino che conosciamo oggi. Ricche di potassio e vitamina A e…

5 Giugno 2020
Le ciliegie, frutti sorprendenti e pieni di vita!

Le ciliegie, frutti sorprendenti e pieni di vita!

Attorno alle piante del ciliegio aleggiano diverse leggende, e quella più curiosa viene sicuramente dai giapponesi. Se infatti noi siamo abituati a vedere i ciliegi rivestirsi in primavera di bianco, in Giappone queste piante, dette Sakura, hanno i fiori rosa, e per un motivo ben preciso. È credenza, infatti, che il ciliegio sia un albero…

29 Maggio 2020
Consigli per un giardino e un orto da cento e lode

Consigli per un giardino e un orto da cento e lode

Molto spesso mi imbatto sul web in articoli sul giardinaggio e sull’orto che sembrano completamente copiati, oppure sono così articolati e confusi che l’impressione è che siano stati scritti a vanvera. La verità è che in molti parlano di fiori senza nemmeno aver un giardino o qualche vaso sul balcone, oppure non hanno mai visto…

22 Maggio 2020
Il fico, una pianta incredibile e complicata

Il fico, una pianta incredibile e complicata

I fichi sono piante da frutto a sé stanti e molto particolari, tanto che nei tempi antichi venivano molto considerate e citate spesso negli scritti e incluse di diritto nei miti. Gli antichi egizi sono stati il popolo che meglio ha abbracciato e capito le qualità di questa pianta, che veniva considerata immortale, vero simbolo…

15 Maggio 2020
I metodi di irrigazione: quali sono?

I metodi di irrigazione: quali sono?

“Un bicchiere di acqua, per piacere!” sarebbe divertente se le colture ci comunicassero quando hanno bisogno di essere irrigate, piuttosto che far gravare su di noi il calcolo dei loro fabbisogni idrici colturali. Purtroppo non è così, e se per le nostre piante in vaso non è di fatto così difficile capire quando devono essere…

8 Maggio 2020
Le fragole: curiosità e metodi di coltivazione

Le fragole: curiosità e metodi di coltivazione

Le fragole sono considerate il frutto dell’amore, grazie alla loro forma che ricorda un cuore e al loro colore rosso, proprio come la passione. Ma non tutti conoscono la leggenda che spiega in modo fantasioso la nascita di questo dolce frutto. La storia narra infatti che le fragole non sono altro che le lacrime versate…

30 Aprile 2020
Merluzzo in quarantena

Merluzzo in quarantena

Questi giorni sono stati ottimi per tutti quegli chef mancati che hanno provato come è facile bruciare padelle e cappe, dimostrando a mogli provette di avere la stoffa per ambire a piatti gourmet. In questa casistica rientro anch’io che sperimentando con gli ingredienti che avevo nel frigo ho preparato il mio “Merluzzo in quarantena”. Per…

26 Aprile 2020
La sostanza organica: perché è necessaria in un terreno?

La sostanza organica: perché è necessaria in un terreno?

Concimare e fertilizzare le piante è un’operazione necessaria per mantenerle in salute e per garantire loro il giusto nutrimento quando non è presente nel terreno o non è sufficiente. Proprio come noi, infatti, anche loro hanno bisogno di “mangiare” per svilupparsi in modo appropriato, sia che siano in aperto campo, e quindi coltivazioni arboree o…

23 Aprile 2020
Curiosità e analisi del vino

Curiosità e analisi del vino

Un bicchiere di vino con un panino, così il cantautore di Cellino San Marco immaginava la felicità e forse non aveva tutti i torti. Il Vino, infatti, considerato nettare degli dei, è da sempre sinonimo di convivialità, aggregazione e molto spesso legato a momenti di felicità e di festa. Scopriamolo insieme: curiosità e analisi del…

21 Aprile 2020
Conchiglioni di Gragnano ripieni agli spinaci

Conchiglioni di Gragnano ripieni agli spinaci

Eccoci con una nuova ricetta. Oggi voglio proporvi un primo da poter proporre in un occasione speciale, con la famiglia e gli amici: Conchiglioni di Gragnano ripieni agli spinaci. Gli spinaci, verdura di stagione, sono ricchi di ferro e godono di ottime proprietà nutrizionali. Sono ricchi di vitamine (A, C, K1, B9) , minerali e…

17 Aprile 2020
Il pomodoro, una pianta dalle mille sfaccettature

Il pomodoro, una pianta dalle mille sfaccettature

Chi ha un orto o un azienda agricola lo sa bene: è l’ora di trapiantare i pomodori! Il detto dice “aprile dolce dormire”, ma non tiene decisamente conto della grande attività e di tutti i lavoro agricoli che si svolgono nei mesi primaverili nei campi. Aprile e fine maggio sono i mesi propizi per piantare…

16 Aprile 2020
Il mondo segreto nascosto dietro agli alimenti di origine animale

Il mondo segreto nascosto dietro agli alimenti di origine animale

Andare al supermercato, spuntare la lista della spesa e infilare nel carrello i prodotti è, per la maggior parte delle persone, qualcosa di automatico, dove non c’è spazio per le domande. Per fortuna, però, è costantemente in aumento il numero di chi sta acquisendo una consapevolezza alimentare più pronunciata, dove c’è spazio per pensare al…

10 Aprile 2020
Proprietà e curiosità sugli asparagi

Proprietà e curiosità sugli asparagi

Teneri, succulenti ed estremamente ricchi di proprietà benefiche, gli asparagi ci accompagneranno durante la stagione primaverile. Allora non ci resta che scoprirle insieme proprietà e curiosità sugli asparagi, che possono essere di diverse tipologie: bianchi, verdi o violetti, questi ortaggi, si presentano in diverse forme ognuno con le proprie caratteristiche di coltivazione o di sapore.…

6 Aprile 2020
DSV macchine agricole: due chiacchiere con l’azienda.

DSV macchine agricole: due chiacchiere con l’azienda.

DSV macchine agricole è un’azienda completamente italiana che si occupa della progettazione e costruzione di attrezzature per la lavorazione del suolo, come ripuntatori, assolcatori, sarchiatori e molto altro, tra cui anche prodotti per i lavori nei vigneti e nell’ambito della forestazione, tutto usando materiali di qualità, nell’ottica di ottenere strumenti innovativi e funzionali. Abbiamo così…

5 Aprile 2020
La calce sui tronchi: tutti i vantaggi!

La calce sui tronchi: tutti i vantaggi!

Mettere la calce sui tronchi degli alberi da frutto è un’operazione che serve per disinfettare e incrementare l’abbandono di insetti dannosi dalle piante, ma aiuta anche a riparare il tronco dall’opprimente calore del sole, grazie alla superficie che, una volta diventata bianca (a causa della calce) si trasforma in un riflettente che preserva la freschezza…

3 Aprile 2020
La pizza: grande classico alla portata di tutti

La pizza: grande classico alla portata di tutti

Nata nel 1889 a Napoli, da Raffaele Esposito che la preparò in onore della Regina Margherita, la pizza è ancora oggi vessillo della cultura italiana ed è davvero un grande classico alla portata di tutti. Non è una frase fatta ma è la verità!! Alla portata di tutti per due motivi. Uno, perché ha un…

28 Marzo 2020
I cambiamenti climatici colpiscono il mondo agricolo

I cambiamenti climatici colpiscono il mondo agricolo

Per la maggior parte delle persone i cambi repentini delle temperature non significano un granché, se non il fatto di rispolverare o meno il cappotto e rimettere le t-shirt nell’armadio. Il mondo agricolo, invece, è molto sensibile ai capricci del tempo, tanto che il futuro della propria produzione si basa appunto sul meteo. Se quindi…

26 Marzo 2020
Sei dolce come il miele

Sei dolce come il miele

“Sei dolce come il miele” a chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di dire o sentirsi dire questa affermazione? Nulla di più vero, infatti questo alimento con il suo elevato potere dolcificante, rientra in quelli che vengono definiti dolcificanti naturali. Scopriamolo insieme: Da sempre apprezzato per le sue caratteristiche e proprietà nutritive,…

23 Marzo 2020
Carnaroli al radicchio rosso trevigiano sfumato al Prosecco

Carnaroli al radicchio rosso trevigiano sfumato al Prosecco

Ricetta tipica della cucina veneta, elegante e gustosa, ottima da preparare per gli amici o per una serata a due. Preparata con un ortaggio dal colore rosso intenso e dalle venature bianche: il radicchio rosso trevigiano. A questo ingrediente pregiato ne aggiungo altri due: il riso Carnaroli delle risaie di Novara e il Prosecco Trevigiano.…

21 Marzo 2020
Gli effetti del Coronavirus nell’agricoltura

Gli effetti del Coronavirus nell’agricoltura

Se ne è parlato in lungo e in largo, e in queste settimane siamo diventati tutti consapevoli dell’impatto che il Corona Virus, detto anche Covid-19, ha avuto sulle nostre vite, cambiandole radicalmente. Ma cosa succede invece nel fronte dell’agricoltura? Quali sono le conseguenze e gli effetti che gli agricoltori hanno subìto? In questo articolo cercherò…

16 Marzo 2020
Il carciofo

Il carciofo

Da sempre considerato un alimento digestivo e depurativo, il carciofo è un ortaggio particolarmente utilizzato, sia in cucina attraverso diverse ricette, che come fitoterapico, sotto forma di estratto di foglie (grazie alle sue innumerevoli proprietà). Scopriamolo insieme: Appartenente alla famiglia delle Composite, il carciofo è un ortaggio tipicamente coltivato sulle coste bagnate dal mediterraneo, dove…

12 Marzo 2020
Gli insetti utili in agricoltura e la lotta contro i parassiti

Gli insetti utili in agricoltura e la lotta contro i parassiti

Gli insetti sono il più vasto insieme di esseri viventi sulla terra, e la loro presenza è vitale. In agricoltura hanno un’importanza pazzesca e, nonostante siano molti gli insetti che attaccano le piante e provocano danni ingenti, gli insetti utili hanno una parte molto importante nelle coltivazioni e non solo vengono utilizzati per la lotta…

Tagliatelle funghi e cicoria

Tagliatelle funghi e cicoria

Tagliatelle funghi e cicoria accoppiata inusuale per un primo piatto, ma tutta da provare. Totalmente vegan (se al posto delle tagliatelle all’uovo, utilizzate delle tagliatelle di grano duro) e con ortaggi di stagione, la ricetta che vi presento oggi è davvero veloce, facile e leggera ( il che non guasta!!). Gli ingredienti (per quattro persone):…

10 Marzo 2020
La verità sulle fasi lunari in agricoltura

La verità sulle fasi lunari in agricoltura

Seguire le fasi lunari per decidere quando seminare sembra un’invenzione per creduloni, e molti siti dedicati all’agricoltura parlano in modo leggero di questo argomento, dichiarando che le luna non influenza in modo così elevato ciò che ci accingiamo a coltivare. Tutto ciò non è affatto vero, perché l’influenza della luna è molto importante, e rispettare…

5 Marzo 2020
L’importanza dell’agricoltura di precisione

L’importanza dell’agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione è una nuova frontiera di agricoltura che sta prendendo sempre più piede, tanto che la forte crescita di questo florido approccio ha portato anche all’ideazione di speciali corsi universitari basati proprio sullo studio delle tecnologie e degli strumenti informatici che vengono utilizzati in modo mirato per una perfetta gestione delle coltivazioni, in…

27 Febbraio 2020